Il paese
Civezza è adagiata sul crinale di un colle, nel primo entroterra, a 222 mt sul livello del mare, a ridosso di due vallate.
I documenti storici narrano che Civezza sia stata fondata da tre veneziani, che fuggiti dalla loro terra per dissensi politici, la costruirono a forma di gondola e per fare riferimento all’ origine la denominazione della stessa, dal latino “Cives Etiam”.
Come una “gondola” tra ulivi secolari regala un panorama mozzafiato: a sud il mare, a nord il monte Faudo con incastonati alle pendici i paesi di Pietrabruna, Boscomaro e Torre Paponi e tutto ’intorno una sempreverde vegetazione: ulivi e macchia mediterranea ancora selvaggia ed incontaminata per spettacolari scorci da cartolina e suggestivi percorsi di treckking o mountain bike.
Dislocate lungo il paese, in modo strategico, le 5 torri saracene, all’epoca, baluardi di avvistamento e difesa contro le incursioni dei Mori dal mare.
Civezza è ideale per una vacanza al mare: un soggiorno d’’estate per abbronzarsi, per scoprire paesaggi costieri splendidi, baie nascoste, spiagge di sabbia e ciottoli e perché no, praticare gli sport acquatici più diffusi, dalla vela, al windsurf ed al diving.
D’’estate le località balneari e dell’’entroterra si trasformano in un palcoscenico naturale, ospitando spettacoli, festival e concerti sotto le stelle.
A Civezza ci sono
• Due Ristoranti bar
• Due negozi alimentari
• Un minimarket aperto tutti i giorni, situato sulla provinciale per Civezza
• Un ufficio postale (aperto a giorni alterni)
• Una farmacia
• Due parchi giochi
• Un campo per giocare a calcetto e/o a tennis
• Parcheggi pubblici gratuiti dislocati in diverse zone, uno di questi si trova a 50 mt dalle nostre case.
Distanze e dintorni
- 4 km dal mare (San Lorenzo al mare)
- 10 km da Imperia,
- 60-70 km da Nizza – Principato di Monaco -Costa Azzurra
- 100 km da Genova.
Durante il periodo estivo, un bus navetta aggiuntivo fa la spola tra Civezza ed il mare (San Lorenzo al mare) con corse frequenti, evitando problemi di traffico e parcheggio (il periodo certo si saprà dopo la delibera comunale e noi aggiorneremo repentinamente).
A San Lorenzo al mare inizia la pista ciclabile del parco costiero del ponente ligure, una delle più lunghe del mediterraneo che, costeggiando il mare, arriva ad Ospedaletti e percorrendola, visivamente, è un susseguirsi di piccoli borghi e in più permette di accedere a spiagge e scogliere.
Ad un’ora di macchina Genova, con il suo centro storico, i musei, i palazzi storici, l’acquario e per i più piccini strutture dedicate: città dei ragazzi al porto antico, il museo Luzzati.
A ponente e raggiungibile circa in 30-40 min Mentone, Monte Carlo, Nizza, Cannes, San Tropez, Antibes (marineland).
Grotte, riserve e siti naturali permettono di fare una vacanza ecologica immersi nella natura:
•
Nell’estremo ponente ligure le grotte dei balzi rossi: cavità
all’interno di una falesia a picco sul mare; ai piedi della falesia la
spiaggia dei balzi rossi, incastonata in un pittoresco angolo costiero.
• Altri due importanti percorsi sotterranei sono le grotte di Borgio
Verezzi (Finale ligure) e quelle di Toirano nell’entroterra di Borghetto
Santo Spirito.